Mappa Stradale

Lista civica - Crescere Insieme

Collinas è ciò che ciascuno di noi vede tutti i giorni: operai, casalinghe, imprenditori, professionisti, pensionati, impiegati e studenti formano una piccola e coesa comunità, un paese bello in cui si può vivere una vita tranquilla e godere di un equilibrio ambientale in cui tutto è a misura d'uomo.

Tanta tranquillità però spesso corrisponde ad una scarsa vivacità dell'economia, che a sua volta si traduce in una preoccupante insufficienza dei servizi e in una progressiva incapacità d'essere competitivi rispetto ai paesi vicini sia in termini d'attrattive, sia in termini di opportunità per chi decide di avviare una propria attività o già la conduce.

Molte delle persone in età lavorativa svolgono la propria attività in altri centri, spesso abitano in altre città in Italia e all'estero; i più giovani, alle prese con gli studi, si confrontano inoltre con un mondo del lavoro che li chiama sempre più lontano da casa. Si tratta certo di processi di lungo periodo, che affonda le radici in complessi fenomeni socio-economici che investono l'intera area della Marmilla: ma questo non significa che si tratti di processi inarrestabili di per sé; si tratta piuttosto d'indicatori con cui misurare l'impegno necessario per cambiare strategie e modelli di sviluppo.

E' possibile reagire: senza proclami, ma con il fermo lavoro di tutti i giorni ponderando le scelte e gestendo con cura le risorse, per fare della nostra comunità un luogo di sviluppo e crescita.

Crescere Insieme
vuol dire appunto ritrovarsi in piazza, tutti assieme, e scambiarsi un reciproco messaggio di fiducia nel futuro.



Sul tema del lavoro non si dice mai abbastanza o si rischia di rinnovare cose già dette che poi trovano nella realtà una magra applicazione.

Avere o costruirsi un lavoro è il pilastro attorno a cui si reggono e costruiscono le famiglie e la vita sociale di ciascuno di noi: la qualità e il luogo in cui questo si concretizza deve essere al centro delle attenzioni nel gestire la cosa pubblica.

L'impegno di chi amministra deve essere volto non tanto a promettere, quanto a favorire quel connubio tra servizi pubblici e opportunità, che sia di stimolo all'iniziativa dei giovani e al contempo attiri nuovi investimenti dall'esterno, tessendo intensi rapporti con gli enti territoriali sovraordinati (Regione e Provincia) e dotando il territorio di quei punti forza che meglio possono rispondere alle esigenze delle imprese.

In questo contesto, sarà naturalmente fondamentale un'attenzione costante ed un approccio partecipativo nei confronti delle opportunità offerte dall'iniziativa imprenditoriale in ambito golfistico "Monte Concali".

Parlare di lavoro (o dunque di lavoratori) vuole anche dire preoccuparsi di offrire un luogo piacevole in cui continuare a vivere (o scegliere di farlo!) per chi ha la propria occupazione fuori dal paese.

La necessità di fare mezzora di macchina per andare al lavoro non ci farà più perdere abitanti, se saremo in grado di potenziare i servizi sociali e ricreativi per i giovani e per chi scegli di "fare famiglia" a Collinas.



In Evidenza




  
   
Sportello 
Linguistico

Social Network

Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb

Comune di Collinas - Piazza G. B. Tuveri - 09020 Collinas (VS) - Tel. 070.9304003 fax 0709304242 - Email info@comune.collinas.vs.it