Mappa Stradale

Lista civica - Crescere Insieme

Collinas è ciò che ciascuno di noi vede tutti i giorni: operai, casalinghe, imprenditori, professionisti, pensionati, impiegati e studenti formano una piccola e coesa comunità, un paese bello in cui si può vivere una vita tranquilla e godere di un equilibrio ambientale in cui tutto è a misura d'uomo.

Tanta tranquillità però spesso corrisponde ad una scarsa vivacità dell'economia, che a sua volta si traduce in una preoccupante insufficienza dei servizi e in una progressiva incapacità d'essere competitivi rispetto ai paesi vicini sia in termini d'attrattive, sia in termini di opportunità per chi decide di avviare una propria attività o già la conduce.

Molte delle persone in età lavorativa svolgono la propria attività in altri centri, spesso abitano in altre città in Italia e all'estero; i più giovani, alle prese con gli studi, si confrontano inoltre con un mondo del lavoro che li chiama sempre più lontano da casa. Si tratta certo di processi di lungo periodo, che affonda le radici in complessi fenomeni socio-economici che investono l'intera area della Marmilla: ma questo non significa che si tratti di processi inarrestabili di per sé; si tratta piuttosto d'indicatori con cui misurare l'impegno necessario per cambiare strategie e modelli di sviluppo.

E' possibile reagire: senza proclami, ma con il fermo lavoro di tutti i giorni ponderando le scelte e gestendo con cura le risorse, per fare della nostra comunità un luogo di sviluppo e crescita.

Crescere Insieme
vuol dire appunto ritrovarsi in piazza, tutti assieme, e scambiarsi un reciproco messaggio di fiducia nel futuro.



Promuovere lo sviluppo culturale di un territorio significa conservazione, valorizzazione e soprattutto riconoscimento della cultura come motore di crescita economica, d'integrazione sociale e di cittadinanza.

La Marmilla è negli anni sempre più riconosciuta a livello regionale come polo d'attrazione culturale grazie alle attività dei singoli comuni e all'azione del Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia e in questa linea la nuova amministrazione intende elaborare una serie d'iniziative culturali adottando una rilettura, in chiave contemporanea, del patrimonio culturale del comune.
E' necessaria una progettualità che si sviluppi senza sosta e che coinvolga i nostri luoghi della memoria.


Crescere Insieme intende dotarsi di un progetto culturale forte e riconoscibile che ha i suoi cardini nella rivalutazione della tradizione, nell'attenzione al futuro e nella partecipazione generale.

Il primo impegno sarà rivolto alla realizzazione di una "Primavera Intellettuale": un movimento culturale d'incontri, convegni, e seminari che ruoti intorno all'ambasciatore più importante di Collinas Giovanni Battista Tuveri. Riconsiderare il suo pensiero con lo sguardo di chi vive il presente rappresenta un passo importante verso il nostro modo d'interpretare la cultura: "Innovare nella tradizione".

Il secondo impegno sarà rivolto all'incremento di quelle f ond a men ta li o cc as i on i d' in co nt ro co s tit u ite da presentazioni di saggi, libri e iniziative artistiche che vedono protagonisti i Sardi in questi ultimi anni, iniziando con la personalità più illustre della Marmilla e della Sardegna prof.Giovanni Lilliu grande estimatore del Tuveri.

Il progetto culturale per Collinas, si avvarrà del sostegno del Consorzio Turistico della Marmilla Sa Corona da rete di collaborazioni nel campo culturale e il miglioramento dei flussi turistici.



In Evidenza




  
   
Sportello 
Linguistico

Social Network

Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb

Comune di Collinas - Piazza G. B. Tuveri - 09020 Collinas (VS) - Tel. 070.9304003 fax 0709304242 - Email info@comune.collinas.vs.it