Regione Autonoma della Sardegna

Portale Istituzionale

ABBRUCIAMENTO STOPPIE - Prescrizioni Regionali Antincendio 2020/2022

Pubblicata il 15/05/2021

La Giunta regionale ha approvato con Deliberazione n. 22/3 in data 23 aprile 2020 le Prescrizioni regionali antincendio 2020/2022.

Al fine di realizzare un’adeguata e tempestiva campagna d’informazione rivolta a tutti i cittadini sono state approvate preliminarmente le Prescrizioni regionali antincendio 2020/2022 che sono parte integrante del Piano regionale antincendio 2020/2022 in fase di approvazione.

Come è noto il fenomeno degli incendi rappresenta ogni anno una grave minaccia per il patrimonio ambientale della nostra Regione e per l’integrità della vita umana, serve quindi una attenzione particolare, da parte di tutti, per mettere in atto tutti i comportamenti di tutela e prevenzione.

L’informazione, sia in periodi di normalità che in situazioni di emergenza, è estremamente importante per sviluppare e diffondere nella popolazione i comportamenti utili e la pratica costante delle regole di prevenzione, e rappresenta uno degli obiettivi principali a cui tendere nell’ambito di una concreta politica di riduzione del rischio.

Le Prescrizioni regionali antincendio contengono tutte le misure dirette a prevenire e contrastare le azioni che possono determinare innesco d’incendi e disciplinano l’uso del fuoco per l’intero anno solare.

In particolare le prescrizioni contengono indicazioni e regole dettagliate per la disciplina relativa agli abbruciamenti di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi e delle manifestazioni pirotecniche nel periodo di elevato rischio.
Tali regole sono rivolte oltre che a tutti i cittadini anche alle categorie direttamente interessate come:
• allevatori e agricoltori;
• proprietari e gestori di strade e ferrovie;
• proprietari e gestori di linee e cabine elettriche;
• amministratori comunali;
• proprietari e gestori di insediamenti turistico - residenziali, di campeggi, di villaggi turistico alberghieri e alberghi, ristoranti, agriturismi, discoteche, locali di spettacolo e trattenimento;
• proprietari e gestori di aree di sosta e parcheggi.

LINK PER DOCUMENTAZIONE COMPLETA

Allegato Modello istanza abbruciamento 2021.odt 23.05 KB