Comune di Collinas
Portale Istituzionale

Programma “MI PRENDO CURA”, annualità 2022

Pubblicata il 16/11/2022

Fino al 9 Dicembre sarà possibile presentare la domanda di richiesta del contributo “Mi prendo cura” annualità 2022 riservato (quale misura complementare) ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2022 e alle persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”.
Con il programma “Mi prendo cura” la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento, che consenta ai fruitori del programma “Ritornare a casa Plus” un ulteriore apporto per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle misure sanitarie e sociali già in essere.
Inoltre, è prevista l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma regionale “Ritornare a Casa Plus”.
Si assicura ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” un ulteriore apporto economico, non superiore ad euro 2.000,00 (duemila) una tantum per l’annualità 2022 per:
  • forniture di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario regionale, al netto del 19% della quota detraibile;
  • forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti.
A favore delle persone che hanno presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento, e che siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta giorni, è riconosciuto:
  • un contributo per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle seguenti soglie ISEE socio sanitarie.
Sono destinatari della misura:
  • i fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano richiesta nei termini previsti dal presente avviso;
  • le persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento, siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta (30) giorni.
La domanda di partecipazione, allegata al presente di avviso (Modulo di Domanda), deve essere compilata in ogni sua parte entro il termine perentorio del 9 dicembre 2022, mediante consegna direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Collinas o inviata all’indirizzo PEC del Comune: info@pec.comune.collinas.vs.it o sociai@pec.comune.collinas.vs.it.
Allegati: Avviso Pubblico, Moduli di Domanda, Delibera n. 12/17 del 07.04.2022
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO.pdf 1.01 MB
Allegato Delibera 12-17del 07.04.2022.pdf 49.95 KB
Allegato MODULO DI DOMANDA.pdf 347.92 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto