Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Collinas
Portale Istituzionale

Collinas, che tempo fa

Collinas, che tempo fa. Un servizio del Comune di Collinas.
Da oltre un anno una stazione metereologica, installata presso gli impianti sportivi, registra e trasmette dati meteorologici riguardanti il nostro paese. Il servizio nato, pensato e costantemente aggiornato in collaborazione con il Dott. Massimo Arzedi intende fornire informazioni utili alla comunità con particolare riguardo all'agricoltura e all'allevamento. A sinistra trovate i dati in tempo reale della stazione, sotto un riepilogo quindicinale dell'andamento del meteo e la tendenza della settimana. In basso un riquadro dinamico con informazioni elaborate da satellite.

report dati da inizio rilevazioni possono essere richiesti a segreteria@comune.collinas.vs.it

Riepilogo meteorologico di Collinas

Settimana dal 25 al 31 luglio.

L’ingresso di correnti settentrionali, dovuti al momentaneo cedimento dell’anticiclone, haconsentito un lieve calo termico rispetto alla settimana precedente. La temperatura media si è attestata a 26.4°C, superiore alla media di 2°C. I valori massimi sono stati compresi tra 35.6°C (lunedì 25) e 30.9°C (giovedì 28) con le minime, invece, che hanno oscillato tra 19.2°C (domenica 31) e 22.2°C (lunedì 25). L’origine marittima delle correnti in ingresso a Collinas ha portato i valori di umidità relativa medi al 64%. Ventilazione che è stata per tutta la settimana di Maestrale (Nord-Ovest) con una media di 12.6 km/h e una raffica massima di 61.2 km/h (mercoledì 27). Sono state nuovamente assenti le precipitazioni.

 

Settimana dal 1° al 7 agosto.

Il progressivo irrobustirsi dell’anticiclone di origine subtropicale ha portato a un nuovo lieve rialzo termico con cieli sereno o poco nuvoloso. I valori termici medi sono stati di 27.1°C, superiore alla media 1981-2010 di 2.7°C. La temperatura massima più alta della settimana si è attestata a 36.1°C (venerdì 5) mentre, quella più bassa, a 31.3°C (domenica 7); le temperature minime sono state comprese, invece, tra 19.1°C (lunedì 1) e 22.6°C (giovedì 4). L’umidità relativa media è stata del61%. Anche in questa settimana è stato il Maestrale a prevalere con solo qualche momentanea rotazione dai quadranti orientali dovuti alle brezze notturne; la velocità media è stata di 8.9 km/h con una raffica di 56.3 km/h (sabato 6). Precipitazioni assenti, a domenica, per il 71° giorno consecutivo.

 

Tendenza settimanale

La presenza di aria fresca in quota sulla Sardegna determinerà lo sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane e serali che andranno a coinvolgere, almeno fino a venerdì, le zone centro-meridionali dell’isola. Stante gli ultimi aggiornamenti disponibili, il territorio di Collinas si potrebbe trovare ai margini di questi fenomeni benché non sia totalmente da escludere la possibilità di qualche rovescio soprattutto tra martedì e giovedì. Le temperature rimarranno stazionarie nei prossimi giorni per poi salire nel corso del weekend con valori nuovamente prossimi ai 35°C. Ventilazione di debole o moderata intensità nelle ore pomeridiane ed in genere dai quadranti occidentali.

 
torna all'inizio del contenuto